Chiesa del Carmine

Nel 1393 la comunità di Melegnano dona il terreno dell’ex ospedale fondato nel 1210, ai Carmelitani di Milano. Negli anni successivi alla fondazione, grazie a numerose donazioni, le proprietà del convento si ampliano. Il convento di Melegnano fu elevato fin dall’origine alla Madre di Dio. Nella relazione stesa dal priore Girolamo Conti, nel 1669, si precisa l’esistenza di una chiesa antica soffittata di tavole con l’altare maggiore dedicato alla Madonna ed il chiostro a tre ali contiguo alla strada comune. I Carmelitani vi rimangono fino al 1771, anno della soppressione del convento. La confraternita ottiene dall’Arcivescovo di Milano che la chiesa non venga sconsacrata, perché possa continuare la sua funzione liturgica pur trasferendo tutti i legati alla chiesa prepositurale di San Giovanni Battista. Nel 1965 la chiesa viene eretta a parrocchia. La facciata in stile romanico monocuspidata, fu restaurata nel 1928 quando anche l’interno, ad ampia ed unica navata con cappelle laterali, fu decorata dalla scuola del Beato Angelico di Milano con figure bibliche del Vecchio e Nuovo Testamento. Il coro termina con un’abside poligonale.