Storia delle guide storiche amatoriali

Cartello-x-infoIl gruppo guide storiche amatoriali nasce nel 1995 quando si svolge il primo corso nato dalla collaborazione fra la Pro Melegnano Pro Loco, l’assessorato alla cultura del comune di Melegnano e Don Cesare Amelli, che ha curato la preparazione delle guide. Lo scopo con cui è nato il gruppo non era quello di studio, ma di divulgazione della storia locale, permettendo a tutti coloro fossero interessati di conoscere vicende, eventi, personaggi, monumenti della nostra città attraverso visite guidate, mostre, convegni e altre iniziative.

Al primo corso ne sono seguiti altri che hanno permesso di rinforzare le fila di questo gruppo di volontari che ha subito nel tempo una spontanea e naturale trasformazione e che comprende tuttora persone di età e formazione culturale differente, ma accomunate dall’interesse per la propria città e per la salvaguardia del suo patrimonio storico e artistico.

Una svolta nel percorso evolutivo del gruppo si è verificate nel momento in cui il Castello Mediceo è stato riaperto al pubblico nel 2001, a seguito dei valori di restauro. Le guide storiche, infatti, con la Pro Melegnano Pro Loco, hanno iniziato da quel momento a vivere in simbiosi con l’edificio, considerandolo una seconda casa e preoccupandosi per danneggiamenti, proposte e iniziative che lo vedono protagonista. La Pro Melegnano Pro Loco ne cura l’apertura al pubblico il sabato, la domenica e in occasione delle visite infra settimanali prenotate non solo da gruppi scolastici ma anche di altra natura, mentre le guide accompagnano i visitatori nelle sale del castello illustrando loro gli aspetti storici dell’edificio e  quelli artistici legati agli affreschi e al restauro.

Ricordando ciò che Don Cesare ripeteva frequentemente, ossia che la storia è una scienza in progresso, preme rilevare che la preparazione delle guide è in costante aggiornamento e gli interessi stessi sono rivolti ai numerosi aspetti storico-culturali o alle ricorrenza che si possono presentare in Melegnano.

DATI BIOGRAFICI DI DON CESARE AMELLI – STORICO DI MELEGNANO