Perdonato 1999 – ERMENEGILDO DE ROSSI

PERDONATO 1999

E’ il Perdonato di fine millennio, classe 1917, ha percorso, non senza difficoltà ma indenne, buona parte di questo secolo, un secolo difficile che ha lasciato poco spazio alle distrazioni.

Amante dell’arte, diplomato all’Accademia di Brera, giovanile e aperto, al pari e forse più di chi porta la metà dei suoi anni, da buon bersagliere ha mantenuto un carattere solido e tenace come la materia che da sempre lavora con maestria, il marmo: ma a differenza di quest’ultimo difficilmente si lascia levigare.

Di certo non si è fatto mancare nulla: fronte Jugoslavo, Russo e Francese, diventa partigiano dopo l’8 settembre del “43, Sindaco della nostra città dal “51 al “56, ha in seguito ricoperto le più alte cariche in prestigiose associazioni locali e provinciali ma una forse, gli è rimasta nel cuore più d’ogni altra, è stato il primo Presidente della Pallacanestro Melegnano, carica che ha mantenuto per 20 anni.

Tifoso come pochi, sempre presente in panchina durante le gare ad incitare i suoi ragazzi, veniva più volte espulso dal campo di gioco per comportamento giudicato “irriguardoso” (un eufemismo) nei confronti dei giudici di gara, gli hooligans al confronto sono dame di carità. Spedito in tribuna, da lì continuava allo stesso modo, con l’aggravante di aizzare pure la tifoseria.

Brillante al convivio, dialettico ed amabile conversatore (è un piacere stare con Lui) rilancia all’interlocutore battute che sono tiri da tre punti, regolarmente incassate con disinvoltura.

E’ attraverso Lui che la Pro Melegnano con questo riconoscimento, intende ricordare con gratitudine un’intera generazione di Melegnanesi che ha vissuto in uno dei periodi più travagliati della nostra storia.

E’ con immenso piacere che riconosciamo il “Perdonato 1999” a colui che, per sua stessa ammissione, si considera PENTITO SEMPRE, CONVERTITO MAI! al

CAV. ERMENEGILDO DE ROSSI

Sala Consiliare – Palazzo Comunale di Melegnano