Perdonato 2004 – Don Alfredo Francescutto

“IL PERDONATO 2004”

Nel 1995, la Pro Melegnano-Pro Loco, diede origine all’iniziativa del riconoscimento de “Il Perdonato” e in occasione del compimento del decimo anno, abbiamo pensato di assegnarlo a chi, di perdono, sicuramente se ne intende.

Non senza difficoltà, siamo riusciti a trattenerlo per un giorno, infatti, è più facile incontrarlo in un aeroporto pronto a partire, oppure su di un fuoristrada tra le dune del deserto e, pare, persino sul dorso di un cammello. Amante della bella musica, soprattutto la classica, adora i bambini dei quali ama circondarsi appena ne ha l’occasione e come loro, preferisce i sapori dolci a quelli salati.

Nel lontano 1948, alla Bicocca di Milano, iniziò a intraprendere il faticoso cammino verso quella scelta di vita che lui stesso aveva voluto e desiderato fortemente.

Non è propriamente un giovanotto, ma si comporta quotidianamente come se lo fosse, merito forse della sua terra natale, famosa per aver forgiato uomini tenaci e temprati ad ogni avversità. Grande e fin troppo veloce camminatore, ha percorso innumerevoli volte i sentieri delle nostre Alpi e, nel corso delle sue escursioni ha anche imparato alcune parole in lingua Walser, ma quella che sa pronunciare meglio è senza dubbio “Scarteboden”.

Profondo conoscitore della cultura Ebraica, della Bibbia e della martoriata terra di Palestina, arrivò in punta di piedi, circa quarant’anni fa, nella nostra città e vi rimase per 35 anni, diventando un “meregnanino” a pieno titolo. Qualche tempo fa, ci ha lasciati per dedicarsi a San Giuliano, un mobilissimo Santo, prediligendolo al nostro San Giovanni che, con tutto rispetto, è tutta un’altra cosa. Consolò il fatto che, essendo ad un tiro di schioppo, qualche volta lo si vede ancora tra di noi.

Siamo particolarmente onorati e molto felici di assegnare “Il Perdonato 2004”, ma soprattutto come un sincero e immenso augurio per i suoi primi ottantanni, a

Don Alfredo Francescutto

Dal 1967 al 2002

Prevosto della Basilica Romana Minore della NativitĂ  di San Giovanni Battista di Melegnano