Perdonato 2005 – DOTT. ENZO CRETI

“IL PERDONATO 2005”

Di solito entra nelle nostre case nell’ora di cena e, molto discretamente, ci racconta una serie di notizie fresche di giornata che vanno dalla “nera” allo sport. A dire il vero, visto l’orario e qualunque sia l’annuncio, se detto da lui assume un altro sapore diventando anche più digeribile.

La sua arma migliore è l’ironia e quando racconta di calcio raggiunge livelli ineguagliabili sciorinando battute al vetriolo che, bontà sua, sa addolcire sapientemente con un edotto uso del dialetto milanese.

Ha inventato neologismi di rara bellezza come ad esempio quella “Interata” che tanto preoccupa i tifosi nerazzurri. Le sue cronache sportive sono colme di citazioni esilaranti che inquadrano il calcio nella sua dimensione naturale. Un gioco! Un paio d’esempi: “girava la carta della Teresina e fu gol” oppure “come dopo una gomitata della moglie nel letto, all’improvviso l’attaccante si svegliò”. Conosco una persona che, sentendo la battuta “neanche l’Enel lo vuole per fare il palo della luce”, rivolta ad un famoso calciatore, gli si fermò un boccone in gola rischiando di soffocare.

Non è dato a sapere qual è la sua squadra del cuore anche se, dall’eloquio, traspare la sua fede calcistica. Il modo intelligente ed ironico di fare giornalismo, porta anche l’innegabile vantaggio di trasmettere un refolo di serenità a chi lo ascolta, che di questi tempi non è cosa da poco. “Papale papale” e a nome di tutti gli sportivi fedeli agli altri colori, siamo onorati di consegnare il “Perdonato 2005” unitamente ad una maglia della più antica squadra di calcio locale, al giornalista e conduttore del TG3 Lombardia

DOTT. ENZO CRETI

Melegnano, giovedì 24 marzo 2005