Perdonato 2009 – ENRICA “CHICCA” CONFALONIERI

IL PERDONATO 2009

In occasione di un’importante ricorrenza come quella dei 50 anni di Melegnano Città, il Consiglio Direttivo della Pro Melegnano Pro Loco ha ritenuto doveroso assegnare il “Perdonato 2009” a un nostro concittadino. Non è stato facile individuare una persona che rappresentasse idealmente una parte consistente di tutti coloro che sono nati dopo il 1959 e cresciuti da cittadini. Individuata una lista di possibili “Perdonati”, è stata aperta la caccia alla ricerca di un personaggio che avesse le caratteristiche giuste. Dopo un breve sondaggio e sempre in rigoroso incognito, abbiamo scoperto che la persona prescelta è conosciutissima da una consistente fetta di neo-cittadini, ovvero quelli nati dopo il 26 agosto 1959. Infatti, quasi tutti hanno avuto a che fare con lei: prima come giovani scolari e in seguito anche come genitori.

Posizionata strategicamente nei pressi del più grande plesso scolastico elementare melegnanese, ha seguito passo passo la crescita scolastica di buona parte delle generazioni degli ultimi 50 anni. Un sicuro modo per mantenersi giovani senza ricorrere ad alchimie particolari.

La capacità che la contraddistingue, l’accattivante sorriso e la pazienza, con la quale ascolta le richieste dei suoi piccoli e grandi habitué del suo negozio, l’hanno portata a essere un sicuro punto di riferimento. Una garanzia per chi affida a lei le proprie necessità in materia.

Opera in uno spazio a dire il vero un poco ristretto, che assomiglia a un luogo fantastico dove i colori, le fiabe, le matite, i pennarelli e i quaderni d’ogni dimensione, occupano ogni centimetro quadrato dello spazio vitale. Nel suo settore è rimasta l’unica in città a mantenere incessantemente l’attività dal 1958 ad oggi, ribattendo colpo su colpo la temuta concorrenza della grande distribuzione. Ha sempre continuato imperterrita sapendo che i suoi avversari non avrebbero mai potuto commercializzare i suoi prodotti più preziosi: la squisita disponibilità e la simpatia.

Con un pizzico d’emozione e certi di interpretare il sentimento di gratitudine di migliaia d’ex scolari nati cittadini, siamo orgogliosi di assegnare il “Perdonato 2009” alla

SIG.RA ENRICA “CHICCA” CONFALONIERI

9 aprile 2009 – 446^ Festa e Fiera del Perdono